PREMIO CHIOCCIOLA OSTERIE D'ITALIA SLOW FOOD 2024
Siamo lieti di comunicare che ci è stato assegnato il premio Chiocciola nella guida Osterie d'Italia edizione 2024. Slow Food con questo riconoscimento intende selezionare all'interno delle 1660 Osterie, i 268 locali che ritiene più meritevoli di rispettare le caratteristiche della guida.
Siamo onorati di questo premio che vorremmo condividere con Voi clienti e amici che ogni giorno sedete ai tavoli della Trattoria.
Eugenio Signoroni e Marco Bolasco , curatori della guida ci hanno insignito della seguente frase:
VISCONTI - AMBIVERE BG
Una famiglia con un unico obiettio: far star bene l'avventore.
Dall'accoglienza alla carta dei vini, dall'orto alla scelta dei produttori e alla cucina, tutto è curato nei minimo particolari.
TRATTORIA VISCONTI: LA NOSTRA STORIA
La presenza di un locale con mescita di vino e giochi di bocce risale agli ultimi anni dell'Ottocento. I primi documenti in nostro possesso che attestano l'esistenza della trattoria risalgono al 1932. Leone Visconti, nato nel 1893 nella frazione Genestraro di Ambivere, sposato e padre di 5 figli, viene a conoscenza della messa in vendita dello stabile in via Umberto I, in centro al paese: lo acquista con il terreno annesso con il "diritto a subingredire nella licenza di trattoria, per il prezzo di lire trentottomila" (come da trascrizione del Regio ufficio delle ipoteche di Bergamo in data 25 aprile 1932 X).
Leone Visconti e la moglie Adelina Locatelli gestiscono la trattoria fino al 1969: Leone si occupa della cantina oltre che della coltivazione dei vigneti e dei terreni circostanti; Adelina cucina gli animali da cortile allevati personalmente e le tante altre pietanze proposte agli avventori di ogni giorno così come pranzi più elaborati in occasione delle feste di paese.
Nel 1969 Leone lascia in eredità casa, terreni e licenza di trattoria ad uno dei figli, Alfredo. Dal 1992 la licenza viene trasferita a Maria Fiorella che opta per una ristrutturazione completa dei locali pur mantenendo inalterato l'aspetto esterno.
LA TRATTORIA VISCONTI OGGI
La Trattoria Visconti è una dimora dall'atmosfera raccolta e familiare, nel centro storico di Ambivere, un piccolo paese a pochi chilometri da Bergamo. La famiglia Visconti ne segue direttamente la gestione da quattro generazioni, attenta alle evoluzioni del gusto e alle esigenze di una clientela di cui cerca di stimolare la curiosità con iniziative speciali come serate a tema, incontri con produttori, osti, amici e vignaioli.
La famiglia tutta impegnata nella gestione è composta da mamma Fiorella in sala con qualche salto in cucina, papà Giorgio che si occupa di orto, giardino e accoglienza, Daniele in sala e in cantina, Roberto ai fornelli.
Punti di forza della nostra cucina sono l’utilizzo delle materie prime di territorio unite al rispetto delle preparazioni di tradizione bergamasca, accompagnate da scelte ben precise nell’utilizzo di farine non raffinate, lievito madre per la preparazione del pane fatto in casa, uova e carni del pollaio o di agricoltura biologica al fine di portar in tavola agli avventori preparazioni fresche e salutari.