Lunedì 14 Luglio – Ore 20:00
Trattoria Visconti – Ambivere (BG)
Sauvignon blanc: una serata con il sommelier Petró Zakharov
Il Sauvignon blanc è un varietale che non accetta compromessi: amore o odio? Durante la serata vedremo di svelare tutte le carte che il vitigno ha da giocarsi al fine di uscirne con un’idea personale.
Abbiamo selezionato sei espressioni molto diverse da tutto il mondo: dalla Loira fino alla Nuova Zelanda. Il Sauvignon Blanc ha un’identità molto forte, ma, come una persona, pur rimanendo se stesso, ha tanti lati da mostrare. Avremo il piacere di parlare anche con dei Sauvignon molto saggi, riposati per più di dieci anni in bottiglia guidati dal sommelier Petró Zakharov, esperto di terroir e narrazioni enologiche, diploma internazionale Wset 3 e più di 10 anni di esperienza. Scopriremo la varietà di stili e vinificazioni differenti, in degustazione bottiglie provenienti da alcune delle migliori cantine che producono vini bianchi da Sauvignon blanc.
In accompagnamento, un piatto caldo dalla nostra cucina, ispirato alla tradizione e pensato per dialogare con i vini in degustazione.
In degustazione:
Sancerre Les Monts Damnes 2014 - Pascal Cotat
Sancerre Chavignol L'Autentique 2022 - Thomas Labaille
Sauvignon 2023 Cloudy Bay Marlborough - Nuova Zelanda
Südsteiermark Sauvignon Blanc Ried Dirnbeck 2021 Hannes Sabathi - Stiria Austria
Misma 2023 Pietramatta - Bergamo
Praesulis Sauvignon Blanc 2016 Alto Adige Doc - Gumphof
Costo della serata: €70 a persona Incluso piatto caldo della cucina Visconti, stuzzichini e formaggi
Posti limitati a 20 persone
prenotazione all'indirizzo: https://www.trattoriavisconti.it/it/prenota/tavolo scegliendo l'orario d'arrivo delle ore 20
