Cosa sono i Nosecc?

In questo periodo invernale trovate nella carta della Trattoria Visconti i "Nosecc", nient'altro che involtini di verza... ma scopriamo qual è il loro segreto.

Il termine Nosecc deriva forse dalla forma che ricorda una noce, così sono chiamati da sempre ad Ambivere e in tutta la Val Brembana, in Val Seriana invece vengono denominati "Capù" che si pensa derivi dalla pettinatura femminile, ossia la crocchia, per l'evidente somiglianza della forma.

Per una buona riuscita del piatto si raccomanda l’utilizzo di verza brinata, ossia raccolta dopo che l’inverno abbia potuto gelare il raccolto, la brina infatti garantisce la foglia croccante.

Ecco la nostra ricetta…

Ingredienti x 4 persone:

foglie interne di 1 verza

30g burro

Prezzemolo tritato e aglio a piacere

150g pasta di salame o salsiccia o mortadella

½ cipolla

½ bicchiere di vino bianco meglio se bergamasco

150g carne trita di vitello o manzo

1 uovo

100g Grana Padano

100g pane secco ammollato nel latte

Sale e pepe q.b

2 foglie di salvia

500g salsa di pomodoro

Brodo q.b

 

Procedimento:

In una pentola con dell'acqua salata scottare per 10 minuti le foglie di verza. Scolarle, raffreddarle in acqua fredda e porle su un canovaccio ad asciugare. Togliere l'eventuale costola, se coriacea. Preparare con dei quadrati di 5x5 cm. Tenere i residui teneri delle foglie da parte. In una padella rosolare senza condimento e far disfare con l'aiuto di una forchetta la pasta di salame (o la salsiccia senza pelle). Metterla in una terrina scolandola dal grasso. Far sciogliere 20 g di burro con l’aglio e il prezzemolo tritati, far rosolare la cipolla e unirvi la carne trita. Sfumare con il vino bianco e aggiungere i residui della verza tritati. Unire alla pasta di salame e far raffreddare. Aggiungere il Grana, l'uovo, il pane e aggiustare di sale e pepe. Far riposare per 30 minuti in luogo fresco. Al centro di ogni quadrato di mettere il ripieno e avvolgerlo: risulteranno delle polpettine tonde, grosse poco più di una noce. Se occorre, procedere a legare i fagottini con del filo da cucina. In un tegame soffriggere in poco olio la cipolla e le foglie di salvia. Adagiarvi i nosècc avendo cura di girarli in modo che si sigillino. Salare, pepare e portarli a cottura coperti per 20-30 minuti nella salsa di pomodoro, aggiungendo brodo se necessario. Servire con polenta di farina bergamasca.

Ora vi aspettiamo in Trattoria per degustare i Nosecc con salsa di pomodoro dell’orto e polenta di nostro mais rostrato rosso dell’isola.