Copy

Le nostre famose polpettine di zucchine
e la caponata di Filippo Cammarata

Le polpettine di zucchine della Trattoria Visconti nascono da una vecchia ricetta della nostra famiglia: una prozia di Giorgio, al servizio dei preti della parrocchia di Mapello riceve la visita di Monsignor Roncalli, non ancora Cardinale di Venezia e non ancora Papa Giovanni XXIII. E’ proprio il futuro "Papa buono" che si complimenta per le polpettine dedicando la frase: “si è grandi anche nelle cose piccole”. Successivamente le polpettine riscuotono un gran successo in trattoria e vengono spesso richieste all’atto della prenotazione.

Nel 2016 la famosa scrittrice inglese di cucina Christine Smallwood se ne innamora e dedica il primo intero capitolo d’apertura del suo libro “An Appetite for Lombardy” in lingua inglese pubblicato da BDP con la ricetta e le fotografie delle polpettine e dell’orto.

Fino ad ora le polpettine sono sempre state servite come stuzzichino, da oggi abbiamo voluto dedicare un vero e proprio piatto, per questo abbiamo pensato all'abbinamento con la caponata, diffusa in tutto il mediterraneo e composta da verdure fritte e arricchite con frutta secca, zucchero e aceto. Visto l'abbondanza di materie prime dall'orto abbiamo chiesto la collaborazione ad un bravissimo cuoco bergamasco di nascita ma siciliano d'origine, Filippo Cammarata.

Questa delizia agrodolce svolge la funzione di antipasto o di contorno di solito. Come racconta Filippo “ne esistono infinite versioni, diciamo che ogni paese (per non dire ogni famiglia) ha la sua caponata e oggi vi faccio scoprire quella di casa Cammarata, fatene buon uso”.

Alla Trattoria Visconti il piatto è già in carta, pronto da assaggiare, mentre Filippo ha introdotto tra gli stuzzichi in entrata al suo ristorante Bolle di Lallio (Bg) le polpettine di zucchine firmate Trattoria Visconti.

Siamo orgogliosi di questa grande collaborazione tra amici e colleghi in questo periodo di rinascita per tutta la provincia bergamasca.

FoodNewsMag racconta l'iniziativa con tutte le ricette!

Novità: i tavoli prato gold e la prenotazione direttamente online

Vista la necessità di distanziamento, sfruttiamo il bellissimo giardino per posizionare alcuni tavoli direttamente sul manto erboso, che in brevissimo tempo sono diventati i più ambiti.

Possiamo assicurare che l'atmosfera è stupenda.

Qualora le condizioni atmosferiche lo permettano, troverai questa bellissima novità come i posti migliori ad un grandissimo concerto.

Da oggi troverai la possibilità di prenotare direttamente dal nostro sito internet così da evitare la chiamata telefonica o l'email, a qualsiasi ora del giorno e della notte e con il vantaggio di avere direttamente la conferma del tavolo.

Prenota qui: https://www.trattoriavisconti.it/#prenotazioni

Premiate Trattorie Italiane,
il libro del Gambero Rosso

Le Premiate Trattorie Italiane, un’associazione che il Gambero Rosso ha deciso di raccontare in una nuova pubblicazione, nelle librerie di tutto il territorio nazionale e ovviamente acquistabile da noi in trattoria.

Una pubblicazione bilingue, innanzitutto: l’enorme interesse del pubblico straniero nei confronti di questi locali ha reso la traduzione inglese quasi necessaria. Un interesse in perenne crescita verso quel mondo che rappresenta in pieno l’immaginario dell’Italia – mai tanto agognata come quest’anno – nel mondo. Nelle evocative immagini del fotografo toscano Lido Vannucchi le famiglie, i territori, le storie. La trattoria italiana è questo, un patrimonio umano, innanzitutto. E di biodiversità agricola, oltre che paesaggistica.

Sono tredici, da nord a sud, le insegne riunite nel cappello associativo delle Premiate Trattorie Italiane. Tredici storie diversissime tra loro, accomunate dall’amore per l’ospitalità tramandato da genitori a figli. “Premiate dal tempo e dalla clientela”, anticipando in quarta di copertina quanto sarà evidente al termine della lettura del libro, firmato da Sara Favilla: in questi locali è fondamentale la relazione, la continuità, lo scambio con i propri ospiti, come si fosse in una grande famiglia. tantissime ricette tradizionali arricchiscono i bellissimi scatti e racconti.

Nel capitolo dedicato a noi, troverete bellissimi scatti delle colline intorno ad Ambivere, dell'orto di casa e bellissimi ritratti di Fiorella, Giorgio e tutto lo staff oltre alle grandi ricette di Casoncelli della Nonna Ida e quaglia arrosto.

Un'opera eterna che non può mancare nella tua libreria di casa.

Il nuovo menu di Luglio

L'estate è finalmente scoppiata e l'orto è nel periodo della sua massima produzione, i primissimi pomodori, zucchine, i loro fiori, melanzane, peperoni, piselli e fagiolini che noi chiamiamo calorosamente cornetti 🥰

Oltre alle insalate, troverai in carta lo zuccotto di melanzane, i fusilloni estivi freddi con verde di basilico e crema di pomodoro, i tortelli amari con erba San Pietro e il riso venere con pesce di lago.

Tra i secondi piatti troverai le già citate polpettine, salmerino di montagna e la battuta di carne a coltello, ricordati perà di lasciare spazio per i gustosissimi dolci con fragoline di bosco, lamponi, pesche e molto altro...

Scopri nuovo menu alla carta
Facebook Trattoria Visconti
Sito Trattoria Visconti
Instagram
© 2020 Trattoria Visconti - Tutti i diritti riservati.
Aperto a pranzo e cena - Chiuso martedì e mercoledì

TRATTORIA VISCONTI
Via De Gasperi, 12 - 24030 Ambivere (Bergamo)
Telefono e WhatsApp: +39 035 908 153
info@trattoriavisconti.it - www.trattoriavisconti.it

Rimozione dalla newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp